Come trovare più clienti: consigli pratici per Agenti ed Agenzie Immobiliari

5 consigli da seguire per trovare più clienti per agenti immobiliari

agenti immobiliari trovare clienti

Hai mai pensato di aumentare la lista di clienti ma non sai come riuscirci?
La verità è che moltissime persone vorrebbero trovare più clienti, ma poi si scoraggiano prima ancora di provarci.

Il motivo: confusione. Paura di sbagliare. PARALISI TOTALE.

Ecco perché, ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a trovare più clienti anche se al momento non sai dove sbattere la testa.

L’immobiliare a differenza di altri settori, in cui la clientela viene acquisita ancora in modo tradizionale, è un settore che si presta particolarmente alla pubblicità online ovvero al web marketing.

Il web marketing più in generale è un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi prefissati di business di un’azienda, come la vendita dei propri prodotti e/o servizi.

In questo modo è possibile far conoscere i propri servizi ed acquisire nuovi clienti online per poi passare al conferimento dell’incarico da parte di chi vuole vendere casa.
Ma andiamo per step!

Crea un brand

Il primo step è sicuramente creare un brand per la tua agenzia immobiliare, e più in particolare “personal branding” nel caso di agente immobiliare. Ciò comporta di effettuare una serie di accorgimenti con lo scopo di definire una solida immagine. In particolare bisognerebbe realizzare un logo con scritta stilizzata del proprio nome, carta intestata, targa o vetrina all’esterno dell’agenzia, ecc…

Creare un brand trasmetterà al potenziale cliente un’idea di serietà, professionalità ed autorevolezza che, col tempo, favorirà lo sviluppo del tuo business immobiliare.

Cura la tua immagine

L’occhio vuole la sua parte ed in genere la prima impressione è quella che conta.

Cura il tuo look, non trascurarti, fai sport, mostrati professionale agli occhi dei potenziali clienti. I clienti spesso affidano i propri immobili più per queste cose che per altro.

Rendi il tuo luogo di lavoro accogliente e professionale, ben mantenuto, pulito e confortevole sia d’inverno che d’estate.
I clienti che accoglierai nel tuo ufficio si troveranno a proprio agio ed avranno piacere a ritornarvi.

Se non lo hai già fatto prova a seguire questi consigli, incrementerai le probabilità di ricevere un incarico.

Crea la tua presenza online

Passiamo ora alla parte più importante ovvero creare la propria presenza online.
Al giorno d’oggi è fondamentale esporre i propri servizi sul web in modo da poter essere trovati da un pubblico considerevole di persone interessate.

Quindi, innanzitutto crea un blog/sito web, scrivi articoli, pubblica aggiornamenti inerenti il tuo lavoro e dai i tuoi migliori consigli.

Il blog/sito web è il punto di partenza, dopo di che crea le tua pagine sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, ecc…), pubblica i tuoi aggiornamenti, foto, articoli o video in cui spieghi i tuoi servizi ed attrai potenziali clienti.

Se seguirai questo consiglio, probabilmente in poco tempo riuscirai a crearti una community di persone che ti segue e che magari potrebbe essere interessata sia ad affidarti un immobile per la vendita, che ad acquistare un immobile che hai da vendere.

In questo modo, in base anche ai tuoi contatti ed alla gente che ti segue, riuscirai a trovare clienti ed incrementerai considerevolmente il tuo business (agenti immobiliari ed agenzie).

Pubblicizza i tuoi immobili

Potresti avere per le mani anche l’appartamento più bello della città ma se non riuscirai a valorizzarlo e pubblicizzarlo come si deve e quindi a fare marketing, non riuscirai a venderlo facilmente.

Per questo motivo è importante fornire ai potenziali clienti gli strumenti adatti per poter apprezzare un immobile:

  • Planimetrie Arredate: si tratta di planimetrie dalla grafica accattivante, in grado di trasmettere al cliente tutte le informazioni necessarie.
    Qui un articolo dedicato.
  • Render: sono una riproduzione virtuale di un ambiente interno o esterno. Questo tipo di immagine può davvero aiutare il possibile cliente a vedere realizzata la casa dei propri sogni e percepirne materiali arredi e finiture fino ai minimi dettagli. Qui un articolo dedicato.

A questo punto crea la tua brochure professionale stampata su carta ad alta qualità. Sarà il tuo biglietto da visita: ti mostrerai un professionista di grande valore e ti differenzierai dalla massa ed aumenterai il valore percepito del tuo immobile esprimendone il massimo potenziale.

Passa al contatto diretto

Trasforma il tuo contatto online in un incarico professionale, offri una consulenza gratuita e crea un contatto con il cliente interessato. Ascolta le esigenze del cliente al fine di offrire la soluzione migliore ai suoi problemi.

Mostrati professionale, cura il look e porta con te una brochure e degli esempi di immobili che mostrino le tue vendite di maggiore successo.

In questo modo stai certo che riuscirai a fare breccia nel tuo cliente, che riporrà fiducia in te, affidandoti la vendita del proprio immobile o l’acquisto di uno.

Conclusioni

In questo articolo ho descritto in 5 semplici passaggi come trovare clienti per agenti immobiliari ed agenzie immobiliari:

  1. Crea un Brand
  2. Cura la tua immagine
  3. Crea la tua presenza online
  4. Pubblicizza i tuoi immobili
  5. Passa al contatto diretto

In questo modo:

  • Verrai percepito come un esperto del settore;
  • Aumenterai la lista dei tuoi potenziali clienti;
  • Acquisirai incarichi spontaneamente.

Se stai pensando di cominciare ad aumentare le tue chance di vendita è molto probabile che il tuo obiettivo sia quello di utilizzare le planimetrie arredate nei tuoi annunci immobiliari.

scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *